Venerdì
DEBUTTO A PORTIMAO CON IL DECIMO TEMPO
Nella prima sessione Bayliss è stato il più veloce, mentre durante il pomeriggio, con l’asfalto ancora bagnato, ha optato per una scelta prudente riguardo alle gomme, condizionato da un tracciato sempre più scivoloso. Piccoli problemi hanno purtroppo condizionato la prova di Troy, che ha concluso in decima posizione.
“Mi sento comunque a posto malgrado la decimal posizione. E’ la prima volta che abbiamo girato sul bagnato e abbiamo avuto qualche problemino con il set-up durante la sessione di qualifica oggi pomeriggio. Non è andata esattamente come speravamo inoltre, alla fine della sessione, sono uscito con una gomma da bagnato quando, in realtà, serviva un intermedio. Comunque sono contento e fiducioso, sono sicuro che miglioreremo domani.”
Sabato
BAYLISS CHIUDE LA SUA CARRIERA CON LA 26SIMA POLE A PORTIMAO
L’ultima Superpole del campionato Mondiale Superbike 2008 oggi all’Autodromo Internacional do Algarve è stata dichiarata “wet” causa la pioggia che è iniziata a cadere pochi minuti prima della sessione. Troy Bayliss è stato uno dei pochi piloti ad uscire subito all’inizio del turno e ha subito registrato un tempo veloce, un tempo che è diventato imbattibile perché la pioggia si è intensificata e ha impedito a tutti i piloti di migliorarsi.
Per celebrare la vittoria nel Campionato Mondiale Superbike 2008 in sella alla 1098 F08, degna conclusione di una carriera durante la quale ha conquistato tre Titoli Mondiali su tre diverse generazioni di Superbike Ducati, la moto di Troy Bayliss è vestita questo weekend con una speciale livrea commemorativa, realizzata con tutti i colori più significativi per il campione australiano.
“E’ stato un weekend un po’ strano con un clima instabile. La pista, in Superpole, era bagnata e sporca per cui non è stato facile. Sono felice di essere uscito subito a fare qualche giro veloce all’inizio del turno. Mi sentivo a posto con i setting sul bagnato e sono stato subito veloce, poi la pioggia si è intensificata durante la sessione e nessuno ha potuto così raggiungere il mio tempo. Sono soddisfatto di aver fatto la pole nell’ultima gara della mia carriera. La 1098 ha funzionato bene tutto il weekend e il team ha lavorato duro, come solito. Voglio ringraziare di nuovo la mia squadra perché senza di loro non sarebbe stato possibile vincere il titolo.”
Domenica
TROY BAYLISS CONCLUDE LA SUA CARRIERA SUPERBIKE IN MODO PERFETTO, CON UNA DOPPIETTA A PORTIMAO
Troy Bayliss (Ducati Xerox) ha partecipato oggi all’Autodromo Internacional do Algarve alle ultime due gare della sua carriera Superbike ed ha trionfato in entrambe le manche in sella alla sua Ducati 1098 F08 ottenendo così la 51sima e 52sima vittoria della sua carriera, la sua terza doppietta nella stagione 2008.
Troy Bayliss, tre volte Campione Mondiale Superbike, nel 2001, 2006 e 2008, si ritira oggi dalle corse Superbike e festeggia una carriera in cui lo abbiamo visto 52 volte vittorioso e 26 volte in pole in nove stagioni. Conclude la stagione 2008 con un vantaggio di 118 punti su Corser. Ducati chiude il campionato marche con un vantaggio di 83 punti su Yamaha.
In Gara 1 Troy è partito molto veloce ed è stato al comando subito fin dall’inizio mentre dietro di lui si è accesa una bella battaglia con sette piloti che non si sono risparmiati in sorpassi al limite. Questa lotta ha dato un buon vantaggio a Troy, ed è stato utile, visto che a fine gara l’usura delle gomme ha cominciato ad essere un problema ma nessuno ha potuto raggiungere il campione australiano.
In Gara 2 Troy è stato di nuovo il pilota più veloce alla partenza, dichiarando poi che la sua Ducati aveva il set-up migliore dell’anno. Ha vinto facilmente la sua undicesima gara della stagione, la 52sima della sua carriera Superbike.
“E’ stata la fine perfetta, concludendo la mia carriera così con un’ultima pole e una doppietta, un risultato davvero fantastico. Avevo qualche dubbio prima di Gara 1 perché nessuno di noi aveva fatto molti giri sull’asciutto, per cui non eravamo sicuri riguardo alla scelta delle gomme. Il mio vantaggio è sempre cresciuto durante i primi giri, una cosa che non mi aspettavo, sapevo della battaglia dietro di me che ovviamente è stato un beneficio. Il vantaggio mi serviva perché negli ultimi giri la gomma posteriore si è distrutta e Carlos si avvicinava sempre di più. Abbiamo fatto qualche cambiamento sul setting per la seconda manche e devo dire che la moto, con il nuovo set-up, è stata la migliore moto che ho mai guidato.
Sono anni che faccio questo lavoro ed ho dovuto lottare molto per ottenere questi risultati, ma oggi mi sento soddisfatto della carriera che ho avuto. Ho sempre avuto il supporto di una squadra fantastica, voglio ringraziare Ducati, il team, gli sponsor, senza tutti loro non sarebbe stato possibile vincere i titoli che ho vinto. La mia carriera finisce qua, è incredibile. In bocca al lupo a Michel per la prossima stagione e grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato durante gli anni.”
Fonte Ducati Corse