3° Round SBK 2011 – Assen – Olanda

Rea e Checa sbancano Assen

La quarta vittoria stagionale in sei gare, la nona in carriera nel mondiale Superbike, ma per Carlos Checa la più bella. A seguito del terzo posto di Gara 1, al TT Circuit Van Drenthe di Assen il pilota dell’Althea Racing è riuscito a salire nuovamente sul gradino più alto del podio nella seconda manche battendo, grazie ad un fantastico sorpasso a due tornate dalla bandiera a scacchi, Max Biaggi.
Un’affermazione importante ai fini del campionato per il pilota di Barcellona, frutto di una diversa scelta in materia di pneumatici (la soluzione di mescola più morbida, l’ideale per trovar un grip superiore rispetto a Gara 1).

Gara 1

Torna al successo sul tracciato amico di Assen Jonathan Rea il quale, in sella alla CBR 1000RR Castrol Honda, conquista la settima vittoria in carriera nel mondiale Superbike, la terza di fila sulla pista olandese. Il pilota di Ballymena è stato autore di una corsa senza sbavature e molto aggressiva nella prima parte di gara, nella quale ha a lungo battagliato con il campione in carica Max Biaggi (Aprilia Alitalia), quest’ultimo secondo sul traguardo. A chiudere il novero dei piloti sul podio c’è il capo classifica Carlos Checa (Ducati Althea Racing), autore di una solida prova macchiata da una parte centrale di corsa “sottotono”.

Quarto è Marco Melandri (Yamaha World Superbike), in grado di mettere una pezza dopo la brutta Superpole ed uno scatto al via non certo esaltante. Da segnalare anche l’ottima prova di Michel Fabrizio (Suzuki Alstare), il quale concretizza un ottimo risultato su un circuito a non favorevole in passato. La classifica piloti vede ancora Checa in testa a quota 107, seguito da Melandri a 85, con Biaggi terzo a 69 punti e Jonathan Rea sei lunghezze più indietro.
Gara 2

Come a Donington Park, Carlos Checa conquista la seconda manche domenicale della Superbike. Il pilota Ducati Althea Racing, che comanda ampiamente la classifica piloti, ha vinto un duello sul filo del rasoio con l’iridato 2010 Max Biaggi (Aprilia Alitalia) il quale vede sfumare per la seconda volta, nel finale di gara, il successo. Chiude il podio Jonathan Rea, in una giornata che sancisce la rinascita del pilota di Ballymena, contemporaneamente al brutto colpo in prospettiva campionato per Marco Melandri, autore di un’uscita di pista alla “Ramshoek” mentre occupava una solida quarta posizione.

Al suo posto ha concluso Leon Camier (Aprilia Alitalia), capace di un’ottima prova dopo l’inconveniente tecnico della prima manche. Quinto posto per Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport), che ha la meglio su un plotone composto inoltre da Eugene Laverty (Yamaha World Superbike), Michel Fabrizio (Suzuki Alstare) e dalla coppia Ducati Effenbert Liberty Racing, con Jakub Smrz davanti a Sylvain Guintoli. La classifica piloti vede ora Checa comandare con ben 132 punti, con 43 lunghezze di vantaggio su Biaggi e 47 su Melandri.

Dengiu


Leave a comment