3° Round SBK 2009 – Spagna – Valencia

3° Round SBK 2009 – Spagna – Valencia
Superpole


Gara 1


Gara 2


1. Spies – Yamaha YZF R1 – 1’33.270
2. Laconi – Ducati 1098R – 1’33.955
3. Haga – Ducati 1098R – 1’34.082
4. Fabrizio – Ducati 1098R – 1’34.259
5. Kagayama – Suzuki GSX-R 1000 K9 – 1’34.755
6. Neukirchner – Suzuki GSX-R 1000 K9 – 1’34.903
7. Rea – Honda CBR1000RR – 1’35.056
8. Checa – Honda CBR1000RR – 1’35.346
9. Kiyonari – Honda CBR1000RR – 1’34.536
10. Haslam – Honda CBR1000RR – 1’34.655
11. Smrz – Ducati 1098R – 1’34.684
12. Byrne – Ducati 1098R – 1’34.742
13. Parkes – Kawasaki ZX 10R – 1’34.823
14. Corser – BMW S1000 RR – 1’34.863
15. Roberts – Ducati 1098R – 1’35.082
16. Hopkins – Honda CBR1000RR – 1’35.251
17. Sykes – Yamaha YZF R1 – 1’35.203
18. Biaggi – Aprilia RSV4 Factory – 1’35.204
19. Xaus – BMW S1000 RR – 1’35.806
20. Nakano – Aprilia RSV4 Factory – 1’35.416
1. Haga Ducati 1098R
2. Fabrizio Ducati 1098R
3. Neukirchner Suzuki GSX-R 1000 K9
4. Laconi Ducati 1098R
5. Haslam Honda CBR1000RR
6. Kagayama Suzuki GSX-R 1000 K9
7. Sykes Yamaha YZF R1
8. Biaggi Aprilia RSV4 Factory
9. Byrne Ducati 1098R
10. Parkes Kawasaki ZX 10R
11. Hopkins Honda CBR1000RR
12. Kiyonari Honda CBR1000RR
13. Xaus BMW S1000 RR
14. Tamada Kawasaki ZX 10R
15. Hill Honda CBR1000RR
16. Muggeridge Suzuki GSX-R 1000 K9
17. Badovini Kawasaki ZX 10R
18. Scassa Kawasaki ZX 10R 19. Salom Kawasaki ZX 10R
20. Baiocco Kawasaki ZX 10R
1. Haga Ducati 1098R
2. Spies Yamaha YZF R1
3. Fabrizio Ducati 1098R
4. Laconi Ducati 1098R
5. Haslam Honda CBR1000RR
6. Checa Honda CBR1000RR
7. Neukirchner Suzuki GSX-R 1000 K9
8. Biaggi Aprilia RSV4 Factory
9. Kiyonari Honda CBR1000RR
10. Sykes Yamaha YZF R1
11. Byrne Ducati 1098R
12. Hopkins Honda CBR1000RR
13. Rea Honda CBR1000RR
14. Smrz Ducati 1098R
15. Corser BMW S1000 RR
16. Xaus BMW S1000 RR
17. Parkes Kawasaki ZX 10R
18. Roberts Ducati 1098R
19. Muggeridge Suzuki GSX-R 1000 K9
20. Checa Yamaha YZF R1
21. Salom Kawasaki ZX 10R
22. Hill Honda CBR1000RR
23. Iannuzzo Honda CBR1000RR
24. Scassa Kawasaki ZX 10R 25. Resch Suzuki GSX-R 1000 K9

DOPPIA VITTORIA DI HAGA

Noriyuki Haga (Ducati) ha dominato entrambe le gare del terzo round dell’HANNspree FIM Superbike World Championship che si e’ disputato oggi sul Ricardo Tormo di Valencia. Davanti a 65.000 spettatori, il pilota giapponese ha conquistato la vittoria numero 35 e 36 della sua lunga carriera nel Mondiale Superbike garantendosi cosi il primo posto della classifica del campionato con 135 punti. Il compagno di squadra Michel Fabrizio conclude il weekend in modo positivo con due secondi posto mentre Max Neukirchner (Suzuki Alstare) in gara 1 e Ben Spies (Yamaha World Superbike) in gara due hanno conquistato il terzo posto.

Gara 1

Perentorio successo di Haga in gara 1. Il giapponese ha guidato in pratica la corsa dal primo all’ultimo giro, dimostrandosi indiscutibilmente il più forte. Il leader di campionato ha allungato in classifica sul rivale Spies, scivolato mentre era in lotta con Neukirchner, che ha chiuso poi terzo. Ottimo secondo posto per Fabrizio, che ha così regalato alla Ducati una grande doppietta. Da segnalare la prova di Regis Laconi (Ducati), che ha finito ad un passo dal podio. Torna a brillare Leon Haslam, prima Honda al traguardo, che ha preceduto Yukio Kagayama (Suzuki). Il bilancio Yamaha è stato salvato dalla prestazione positiva di Tom Sykes, settimo, davanti a Max Biaggi (Aprilia), autore di una buona rimonta. Ancora una gara concreta da parte di Broc Parkes (Kawasaki), decimo, che ha preceduto l’esordiente in SBK John Hopkins (Honda). Tra i piloti caduti Troy Corser (BMW) mentre era quarto nelle prime fasi della gara; e Carlos Checa (Honda), ripartito e poi ritiratosi.

Noriyuki Haga: “Non c’e’ male! Per tutto il fine settimana ho avuto una sensazione positiva, la moto era perfetta e il team ha lavorato bene. Fin dai primi giri le cose andavano bene e avevo già deciso di passare in testa fin dall’inizio. Certamente voglio vincere entrambe le gare oggi ma non e’ cosi facile. Adesso ho veramente un feeling ottimo con la moto, e’ facile da guidare ed e’ per questo che sono riuscito a spingere e essere cosi costante con queste gomme.”

Michel Fabrizio: “Per me Valencia e’ stato sempre una pista difficile ma questo podio e’ fantastico. Mi sono fatto crescere la barba come portafortuna e ha funzionato cosi forse ora la terrò! Per mio team e’ un risultato fantastico, abbiamo lavorato molto bene fin da venerdì dopo le prime due gare della stagione deludenti.”

Max Neukirchner: “Anche per noi e’ stata una gara difficile. Durante tutto il weekend siamo stati tra i primi dieci ma non siamo riusciti a trovare il set-up perfetto. Durante le qualifiche abbiamo fatto un paio di modifiche e alla fine abbiamo trovato una buona soluzione e sono contento di essere sul podio. Ringrazio il team e il nostro nuovo sponsor.”

Gara 2

Haga si è confermato il più forte anche in gara 2. Una volta preso il comando, il pilota giapponese ha preso il largo andando a vincere indisturbato, vittoria impreziosita dal nuovo record della pista in 1’34″618. Non è invece riuscita la doppietta alla Ducati, visto che sul secondo gradino del podio è salito Spies, che ha così riscattato la caduta di gara 1. Terzo posto per Fabrizio, che si è trovato ancora in lotta con un ottimo Laconi, riuscendo per la seconda volta ad avere la meglio. Ancora un quinto posto per Haslam, miglior Honda al traguardo, che ha preceduto il compagno di marca Checa e Neukirchner, in difficoltà con le gomme nella seconda parte di gara. Biaggi ha portato l’Aprilia di nuovo all’ottavo posto, riuscendo a prevalere nel finale su un gruppetto composto da Ryuichi Kiyonari (Honda), Sykes, Shane Byrne (Ducati) e Hopkins. Un punto per Corser con la BMW, fuori dalla zona punti questa volta Parkes con la Kawasaki.

Noriyuki Haga: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro questo weekend. Penso di aver vinto anche grazie alla cura di ringiovinamento fatta dopo il Qatar! 50 punti di vantaggio su Ben oggi sono molti e sono molto soddisfatto delle due vittorie.”

Ben Spies: “Ho tentato di fare il possibile nei primi giri ma ho avuto qualche problema e non sono riuscito a prendere il passo giusto. Quando sono riuscito a prendere il secondo posto, avrei voluto stare subito dietro a Nori per stargli vicino visto che aveva un buon vantaggio ma oggi mi mancavano quei 3 o 4 decimi al giro per riuscirci. Cerco di rifarmi ad Assen.”

Michel Fabrizio: “Non mi aspettavo questi due risultati qui a Valencia, che è un circuito per me un po’ ostico. Sono veramente contento, la squadra mi ha dato molto fiducia. E’ stata dura lottare con Laconi, che è stato dietro di me per tutta la gara. Lui stacca molto forte, non so come mai non sia riuscito a passarmi!”

Dengiu


Leave a comment