1° Round SBK 2009 – Phllip Island – Australia

1° Round SBK 2009 – Phllip Island – Australia
Superpole


Gara 1


Gara 2


1. Spies – Yamaha YZF R1 – 1’31.069
2. Biaggi Aprilia RSV4 1’31.402
3. Rea – Honda CBR1000RR – 1’31.596
4. Smrz – Ducati 1098R – 1’31.600
5. Fabrizio – Ducati 1098R – 1’31.837
6. Haslam – Honda CBR1000RR – 1’32.112
7. Checa – Honda CBR1000RR – 1’32.537
8. Laconi – Ducati 1098 RS 09 – 1’32.649
9. Nakano – Aprilia RSV4 – 1’31.843
10. Kiyonari – Honda CBR1000RR – 1’31.860
11. Kagayama – Suzuki GSX-R 1000 K9 – 1’31.867
12. Sykes – Yamaha YZF R1 – 1’31.881
13. Haga – Ducati 1098R – 1’31.907
14. Neukirchner – Suzuki GSX-R 1000 K9 – 1’31.916
15. Byrne – Ducati 1098R – 1’32.119
16. Parkes – Kawasaki ZX 10R – 1’32.719
17. Corser – BMW S1000 RR – 1’32.873
18. Rolfo – Honda CBR1000RR – 1’32.997
19. Xaus – BMW S1000 RR – 1’33.152
20. Hill – Honda CBR1000RR – 1’33.363
21. Roberts – Ducati 1098R – 1’33.588
22. Tamada – Kawasaki ZX 10R – 1’33.709
23. Badovini – Kawasaki ZX 10R – 1’34.174
24. Salom – Kawasaki ZX 10R – 1’34.194
25. Muggeridge – Suzuki GSX-R 1000 K9 – 1’34.341
26. Scassa – Kawasaki ZX 10R – 1’34.390
27. Iannuzzo – Honda CBR1000RR – 1’35.767
28. Baiocco – Kawasaki ZX 10R – 1’36.363
1. Haga – Ducati 1098R
2. Neukirchner – Suzuki GSX-R 1000 K9
3. Kagayama – Suzuki GSX-R 1000 K9
4. Fabrizio Ducati 1098R
5. Rea – Honda CBR1000RR
6. Haslam – Honda CBR1000RR
7. Laconi – Ducati 1098 RS 09
8. Corser – BMW S1000 RR
9. Smrz – Ducati 1098R
10. Sykes – Yamaha YZF R1
11. Biaggi – Aprilia RSV4
12. Checa – Honda CBR1000RR
13. Rolfo – Honda CBR1000RR
14. Hill – Honda CBR1000RR
15. Nakano – Aprilia RSV4
16. Spies – Yamaha YZF R1
17. Roberts – Ducati 1098R
18. Tamada – Kawasaki ZX 10R
19. Xaus – BMW S1000 RR
20. Scassa – Kawasaki ZX 10R
21. Salom – Kawasaki ZX 10R
1. Spies – Yamaha YZF R1
2. Haga – Ducati 1098R
3. Haslam – Honda CBR1000RR
4. Laconi – Ducati 1098 RS 09
5. Fabrizio – Ducati 1098R
6. Neukirchner – Suzuki GSX-R 1000 K9
7. Smrz – Ducati 1098R
8. Kagayama – Suzuki GSX-R 1000 K9
9. Rea – Honda CBR1000RR
10. Sykes – Yamaha YZF R1
11. Xaus – BMW S1000 RR
12. Nakano – Aprilia RSV4
13. Checa – Honda CBR1000RR
14. Hill – Honda CBR1000RR
15. Biaggi – Aprilia RSV4
16. Rolfo – Honda CBR1000RR
17. Tamada – Kawasaki ZX 10R
18. Parkes – Kawasaki ZX 10R
19. Roberts – Ducati 1098R
20. Scassa – Kawasaki ZX 10R
21. Muggeridge – Suzuki GSX-R 1000 K9
22 11 Corser – BMW S1000 RR
23 9 Kiyonari – Honda CBR1000RR
24 15 Baiocco – Kawasaki ZX 10R
25 25 Salom – Kawasaki ZX 10R

Haga e Spies si spartiscono il bottino a Phillip Island

Noriyuki Haga vince al debutto sulla Ducati F09 il round d’apertura del Mondiale SBK a Phillip Island, in Australia. Il giapponese ha avuto la meglio all’ultimo giro sul tedesco Max Neukirchner, pilota Suzuki. Per Haga si tratta del 34° successo in carriera. Grande successo di pubblico con 69.300 mila spettatori, 6% in più rispetto alla scorsa edizione.

La gara, dichiarata bagnata, si è disputata su pista completamente asciutta e tutti i piloti hanno scelto gomme slick. Il potenziale Suzuki è stato ribadito dal terzo posto di Yukio Kagayama che ha preceduto Michel Fabrizio con la seconda Ducati ufficiale.

Ben Spies (Yamaha), scattato dalla pole, è finito sulla sabbia alla seconda curva; è rientrato giungendo sedicesimo, senza punti iridati. Max Biaggi, secondo tempo in prova al debutto sull’Aprilia RSV, ha terminato in undicesima posizione.

E’ andata subito forte anche l’altra debuttante BMW: Troy Corser, scattato in quinta fila, ha rimontato furiosamente concludendo ottavo e realizzando il giro veloce della gara.

In gara 2 la Ducati ha trovato sulla sua strada un Ben Spies determinatissimo ed una Yamaha R1 versione 09 già in gran spolvero. Il duello è andato avanti fino a qualche giro dalla fine quando il texano, alla prima gara della carriera in SBK, ha preso un leggero margine di vantaggio evitando sorprese in volata. Il secondo posto permette comunque ad Haga, che domani compie 34 anni, di prendere la testa del Mondiale con 45 punti (su 50 disponibili).

Il giovane britannico, terzo, in sella alla Honda privata del Team Stiggy Racing, è stata la rivelazione di giornata. Ha battuto allo sprint i compagni di fuga Règis Laconi e Michel Fabrizio. Nel gruppo c’era anche Max Biaggi, a lungo terzo; all’ultimo giro però il romano è finito nella sabbia, scivolando. Ha ripreso concludendo quindicesimo. L’Aprilia, al rientro in SBK dopo sei anni, ha comunque dimostrato già un eccellente livello di competitività.

Dengiu


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