Venerdì
INIZIO DI STAGIONE CON IL SESTO TEMPO PER BAYLISS
I tempi registrati durante la prima sessione di prove ufficiali oggi sono stati di quasi un secondo superiori al passo record di Troy durante i test del dicembre scorso. E’ stato comunque un turno di qualifica molto combattuto, con i primi sei piloti in classifica separati da mezzo secondo. Bayliss, due volte iridato, ha impiegato parecchio tempo per rientrare in sintonia con la sua 999 e non è rimasto particolarmente soddisfatto delle sue prestazioni odierne.
“Le cose non vanno malissimo” ha dichiarato, “però abbiamo alcuni problemi, soprattutto non riesco ad avere il feeling giusto con la 999 come quello che avevamo qui lo scorso dicembre durante i test. I miei tempi non sono comunque male e non siamo lontani dai primi. Là davanti stanno andando fortissimo ed io sto faticando più del previsto a riprendere il ritmo. Quando è così non ci vuole molto a perdere un paio di posizioni. Dobbiamo pensarci bene su come migliorare, soprattutto all’avantreno dove abbiamo alcuni problemi. Cambieremo un po’ di cose e domani sono sicuro che sarò più avanti nella classifica.”
Sabato
PARTENZA IN SECONDA FILA PER LA PRIMA GARA DELL’ANNO
La prima Superpole della nuova stagione del Mondiale Superbike è stata più dura del previsto per il Ducati Xerox Team. Sulla pista di Losail nel Qatar infatti, Troy Bayliss si è qualificato al sesto posto per le due gare di domani.
“E’ stato un risultato diverso dal solito” ha scherzato Troy dopo la Superpole. “Credo che farà piacere a tutti gli altri ma non a noi!. In effetti non siamo riusciti ad esprimerci al nostro meglio durante il weekend. E’ molto strano perché negli ultimi test qui in dicembre avevo girato in 1’58.1 e il mio miglior giro questo weekend è stato 1’59.5 con esattamente lo stesso assetto di allora. Ho un po’ di difficoltà a ritrovare il feeling con la mia 999 e il mio giro in Superpole non è stato il massimo. Adesso dobbiamo dimenticare tutto, concentrarci sulle gare di domani e cercare il miglior risultato possibile. Sapevamo che questa gara in Qatar sarebbe stata difficile per noi ma ora sembra più dura del normale. A dire la verità il mio long-run è l’unica cosa buona che sono riuscito a fare, dieci giri sul passo di 1’59 e questo è positivo per noi. Sono fiducioso che verso la parte finale della gara andrà meglio.”
Domenica
UN QUINTO ED UN OTTAVO POSTO PER BAYLISS
Nel round di apertura del Mondiale Superbike ’07, Troy Bayliss, il due volte campione del mondo, è arrivato al quinto e al settimo posto.
“Sapevamo che questo weekend sarebbe stato difficile per noi ma alla fine è stato più duro del previsto” ha dichiarato Troy. “Nei primi due giorni le mie prestazioni con gomme da gara sono state buone quindi ero fiducioso, e sono rimasto abbastanza contento del risultato di gara 1. Potevo ottenere un risultato migliore ma avrei dovuto rischiare parecchio, quindi mi sono accontentato del quinto posto. Nella seconda gara pensavamo di non poter andare peggior di così quindi abbiamo montato una gomma più dura all’anteriore, quella dello scorso anno, e fatto una modifica alla sospensione posteriore. Purtroppo non ho trovato il feeling giusto anche se ho girato con un buon passo verso la fine, ma ormai il risultato era quello. Non è stato un inizio eclatante di campionato quest’anno, ma così sono le gare! Sicuramente mi sentirò più in vena a Phillip Island, la mia pista di casa, e non vedo l’ora di scendere in pista.”
Fonte Ducati Corse