10^ Round – Gran Bretagna Brands Hatch [1/2/3.08.2008]


Venerdì

LE QUALIFICHE NON MOSTRANO IL VERO POTENZIALE

In condizioni di pista asciutta, Bayliss ha avuto qualche difficoltà durante la prima sessione di qualifiche a Brands Hatch oggi pomeriggio concludendo la giornata con il dodicesimo posto.

Bayliss ha sofferto di una mancanza di grip all’anteriore e traffico in pista che l’ha rallentato.

“Anche se non sono particolarmente felice con il dodicesimo posto di oggi, sono confidente che domani migliorerò la posizione. Ho avuto qualche difficoltà, soprattutto una mancanza di grip in ingresso curva che mi rendeva difficile inserire la moto con precisione. Verso la fine della sessione stavo andando abbastanza bene ma il traffico in pista non mi ha permesso di fare un giro pulito e si vede dal mio ideal time, che è quasi mezzo secondo più veloce. Domani faremo delle modifiche e siamo fiduciosi di trovare un buon set-up per la gara. I tempi di tutti i piloti sono stati veloci il che vuol dire che la Pirelli ha lavorato duro e bene per fornirci delle gomme che sono molto performanti su questa pista.”

Sabato

QUINTA POLE DELLA STAGIONE PER BAYLISS

Dopo una mattinata di condizioni climatiche instabili, è stata dichiarata “bagnata” la Superpole. La pioggia però ha smesso quasi subito, con il risultato che quasi tutti i sedici partecipanti hanno scelto la stessa strategia, di aspettare cioè fino agli ultimi minuti della sessione prima di uscire, quando il tracciato si era quasi totalmente asciugato.

Una strategia che ha funzionato in modo perfetto per Troy Bayliss e la sua 1098 F08, i suoi ultimi tre giri sono stati velocissimi e così ha ottenuto la quinta pole della stagione. E’ il terzo anno consecutivo che Troy fa la pole a Brands ed è anche la cinquantesima volta della sua carriera di Superbike che Troy comincia la gara dalla prima fila.

Sono contentissimo del risultato, non è stato facile con le condizioni variabili che c’erano oggi. La Superpole bagnata ha significato dodici giri disponibili in una sessione di cinquanta minuti. Abbiamo deciso di aspettare fino alla fine nella speranza che il tracciato si asciugasse più possibile, con la qualifica ho fatto tre giri e l’ultimo è stato molto veloce, abbastanza da assicurarmi la pole. Sembra che siamo a posto con le gomme da gara e vorrei che domani fosse asciutto, anche perché lo spettacolo sarà senz’altro entusiasmante per i tifosi.”

Domenica

BAYLISS AUMENTA IL VANTAGGIO NELLA CLASSIFICA CON UN PODIO A BRANDS

Con condizioni meteo molto variabili, che hanno fatto ritardare la partenza di gara 1, Troy Bayliss ha concluso la prima manche a Brands Hatch in seconda posizione, aumentando cosi il vantaggio nella classifica piloti.

Dopo un restart, causa pioggia, la prima gara è stata condotta da Bayliss fin dall’inizio. Il pilota australiano è riuscito a rimanere davanti a Kiyonari per la maggior parte della corsa ma purtroppo negli ultimi giri entrambi i piloti hanno sofferto dall’usura della gomma posteriore e Troy, pur dando il massimo, ha concluso in seconda posizione.
In gara 2 Troy ha fatto una bella partenza ed è stato in testa per alcuni giri. Purtroppo, pur avendo scelto una gomma diversa da gara 1, si è trovato senza grip al posteriore da metà gara concludendo alla fine in undicesima posizione.

“Sono un po’ deluso, a dire la verità, perché speravo di fare molto di più oggi. Negli ultimi giri della prima manche l’usura della gomma posteriore è diventata molto problematica per cui abbiamo cambiato mescola per gara 2, ma purtroppo non si è rivelata una scelta azzeccata e non c’è stato niente da fare dopo i primi giri. Sono comunque contento del podio di gara 1, con quei 20 punti il mio vantaggio è aumentato, anche se solo di pochissimo. E’ stata una bella battaglia con Kiyonari e vorrei complimentarmi con lui perché è stato davvero fortissimo oggi.”

Fonte Ducati Corse


Leave a comment