11^ Round – Gran Bretagna Donington Park [5/6/7.09.2008]


Venerdì

BAYLISS E LA F08 DAVANTI A TUTTI NELLE PRIME QUALIFICHE BAGNATE A DONINGTON

Sotto una pioggia persistente oggi a Donington Park, Troy Bayliss ha dovuto lottare sia contro le condizione climatiche che contro parecchi rivali fortissimi, classificandosi in prima posizione al termine del primo turno di qualifiche.

Nelle prove libere della mattina, Troy aveva registrato un miglior tempo di quasi un secondo più veloce degli altri. Nel pomeriggio quasi tutti hanno migliorato le rispettive prestazioni ma ancora una volta Bayliss ha dominato la classifica con un miglior crono di 1’44.3. Non ha destato troppa sorpresa poi che siano andate molto bene le wildcard britanniche, che conoscono benissimo questo tracciato, e lo sanno interpretare bene anche sul bagnato.

“Sono più che soddisfatto perché sono riuscito ad essere il più veloce sia stamattina che nel pomeriggio nonostante entrambe le sessioni si siano svolte sul bagnato. Nel corso della giornata abbiamo fatto dei progressi, e direi che non è stato possibile fare di più nelle condizioni che c’erano. Non è stato facile con la pioggia ed il vento, e chiaramente spero che sia meglio domani, anche se non sarei sorpreso che rimanesse brutto fino a pochi minuti prima della gara! Guardando la classifica si vede che ci sono alcuni “specialisti” del tracciato di Donington, nel senso che tutte le wildcard britanniche sono andate forte. Comunque anche io mi sono fatto un bel po’ di “tirocinio” su questo circuito, per cui mi auguro di avere dei buoni risultati questo weekend.”

Sabato

SUPERPOLE BAGNATA ANCHE A DONINGTON, SESTO SIGILLO PER TROY BAYLISS

La pioggia di Donington non ha fermato il pilota ufficiale del Ducati Xerox Team, Troy Bayliss, che oggi pomeriggio ha portato la sua Ducati 1098 F08 alla sesta pole stagionale al termine di una Superpole bagnata.

E’ la sesta volta in 11 gare che Troy parte davanti a tutti, un risultato che gli ha consentito di vincere un’Alfa Romeo, messa in palio da FGSport e da Alfa per pilota capace di ottenere il maggior numero di pole position durante la stagione.

“Le condizioni sono state difficili per tutto il weekend, dato che non ha mai smesso di piovere. Non capita molto spesso che tutte le sessioni siano bagnate ma, d’altro canto, questo ci ha consentito di poter lavorare con continuità sulla moto con le stesse condizioni atmosferiche, modificando gli assetti e migliorando continuamente, soprattutto oggi pomeriggio. Sono ovviamente felice del risultato e devo dire che la Ducati F08 è stata incredibile e mi ha permesso di andare più forte degli altri e fare la pole. Detto questo, le wildcard, Kiyo (Kiyonari), Carlos (Checa), tutti sono andati forte e domani sarà un’altra giornata impegnativa. Mi hanno appena detto che ho vinto la Alfa perché ho fatto io il maggior numero di pole quest’anno, quindi vorrei ringraziare FG e Alfa per questo fantastico premio.”

Domenica

BAYLISS CONQUISTA LA SUA PRIMA VITTORIA IN SUPERBIKE A DONINGTON PARK

Troy Bayliss (Ducati Xerox) oggi ha ottenuto una vittoria importante a Donington Park, dove finora in Superbike non aveva mai vinto. Gara 1 è stata complicata da una serie di eventi che hanno portato all’esposizione della bandiera rossa: mentre la pista andava asciugandosi, diversi piloti sono incappati in cadute che hanno causato perdite di olio sull’asfalto e al nono giro la direzione gara ha deciso per l’interruzione della stessa. Quando è stata data la seconda partenza Bayliss è scattato in seconda posizione. Troy si è giocato la vittoria con la wildcard Sykes e nonostante l’ottima prestazione di quest’ultimo, ha conquistato il successo.

Gara 2, dichiarata “wet” pochi minuti prima del via, ha visto una pioggia battente abbattersi sui piloti durante i primi giri, andando via via attenuandosi. Bayliss mentre stava lottando per le prime posizioni con Kiyonari e la wildcard Crutchlow è scivolato nel corso dell’undicesimo giro.

“Sono felice del fatto che finalmente, dopo tanti anni, sono riuscito a vincere una gara Superbike qui a Donington Park. Mi sentivo a mio agio anche all’inizio di Gara 2, anche se ad un certo punto ho pensato che avrebbero cancellato la gara a causa della pioggia intensa. La situazione invece è migliorata e nei giri seguenti, quando mi è sembrato che Kiyo avesse qualche difficoltà, ho raddoppiato i miei sforzi. Purtroppo ad un certo punto ho perso il posteriore, com’è successo ad altri questo fine settimana: non mi sono fatto male ma sfortunatamente non è stato possibile continuare la gara. Comunque abbiamo aumentato ancora il nostro vantaggio e dopo 11 gare ho 101 punti di vantaggio su Corser e 105 su Neukirchner: era il nostro obiettivo.”

Fonte Ducati Corse


Leave a comment