4° Round SBK 2012 – Monza – Italia

Gara 1: Cancellata per ragioni di sicurezza

In una giornata assurda per la SBK all’Autodromo Nazionale di Monza, gara 1 è stata cancellata per ragioni di sicurezza dopo che i piloti erano scesi in pista ed avevano iniziato la corsa, sospesa nel corso del terzo giro per l’incombere della pioggia, terminata qualche minuto dopo. Tutte le moto hanno fatto quindi rientro ai box ed è stata dichiarata un nuovo “wet race”, con l’ordine di partenza della Superpole del giorno prima.

Ma non è finita qui: i piloti, una volta fatto ritorno sul tracciato, hanno svolto una riunione in griglia di partenza con la Direzione Gara per valutare il da farsi, in quanto non sentivano di avere le condizioni di sicurezza necessarie per correre. Alcuni di essi sono entrati nelle due Safety Car per compiere un giro di ricognizione ma proprio durante questo check della pista la pioggia è tornata a fare capolino, questa volta copiosamente, sul tracciato.

Visto il persistere dell’acquazzone la Direzione Gara ha deciso di cancellare gara 1 per ragioni di sicurezza.

 

Gara 2: corsa conclusa dopo 8 giri

Si conclude nel modo più imprevedibile il fine settimana del Mondiale Superbike a Monza con gara 2, disputata in ritardo a causa dell’incertezza delle condizioni meteo. Per due volte i piloti si sono schierati in pista, tre i giri complessivi di warm-up, per la gara pianificata prima su 17 giri, successivamente su 16 (per il giro di warm-up aggiunto) e conclusasi dopo 8 tornate al primo segno di pioggia. A vincere la corsa è stato Tom Sykes(Kawasaki Racing Team), che sale a quota due vittorie in carriera dopo l’affermazione del Nurburgring risalente allo scorso anno. Il pilota di Huddersfield è partito a razzo dalla seconda casella dello schieramento, la prima se si conta il fatto che Guintoli è stato vittima dello spegnimento della sua 1198 nel giro di riscaldamento, mostrando un passo inarrivabile che gli ha permesso di concludere con quasi dieci secondi sul secondo classificato Leon Haslam BMW Motorrad Motorsport).

L’inglese di Derby alla conclusione dell’ottavo passaggio precedeva un folto gruppo di piloti, composto in ordine di arrivo da Eugene Laverty (Honda World Superbike), che completa il podio davanti a Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport), Max Biaggi, secondo pilota ufficiale della casa di Noale, Jonathan Rea (Honda World Superbike) ed il campione in carica Carlos Checa (Ducati Althea). Completano la top-10 Davide Giugliano (Ducati Althea), Jakub Smrz (Team Effenbert – Liberty Racing Ducati) ed Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet). Il secondo pilota della squadra gestita da Serafino Foti, Michel Fabrizio è stato, come Guintoli, vittima dello spegnimento del proprio mezzo nel warm-up lap.

La classifica vede quindi, a conclusione di questa gara sprint che ha assegnato la metà dei punti di una corsa normale, Max Biaggi con 97.5 punti davanti a Carlos Checa con 95.5 e Tom Sykes con 91.5.

eni Superbike World Championship 2012
Monza, Classifica Gara 2

01- Tom Sykes – Kawasaki Racing Team – Kawasaki ZX-10R – 8 giri in 14’08.800
02- Leon Haslam – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 9.709
03- Eugene Laverty – Aprilia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 10.119
04- Marco Melandri – BMW Motorrad Motorsport – BMW S1000RR – + 10.294
05- Max Biaggi – Aprilia Racing Team – Aprilia RSV4 Factory – + 10.527
06- Jonathan Rea – Honda World Superbike Team – Honda CBR 1000RR – + 10.638
07- Carlos Checa – Althea Racing – Ducati 1198 – + 10.899
08- Davide Giugliano – Althea Racing – Ducati 1198 – + 12.195
09- Jakub Smrz – Team Effenbert Liberty Racing – Ducati 1198 – + 13.199
10- Ayrton Badovini – BMW Motorrad Italia GoldBet – BMW S1000RR – + 19.372
11- Hiroshi Aoyama – Honda World Superbike Team – Honda CBR 1000RR – + 24.551
12- Chaz Davies – ParkinGO MTC Racing – Aprilia RSV4 Factory – + 24.655
13- Maxime Berger – Team Effenbert Liberty Racing – Ducati 1198 – + 24.662
14- Lorenzo Zanetti – PATA Racing Team – Ducati 1198 – + 24.668
15- Leon Camier – Crescent FIXI Suzuki – Suzuki GSX-R 1000 – + 24.810
16- Leandro Mercado – Team Pedercini – Kawasaki ZX-10R – + 24.935
17- Niccolò Canepa – Red Devils Roma – Ducati 1198 – + 25.278


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