7^ Round – Gran Bretagna Silvestone [25/26/27.05.2007]


Venerdì

BAYLISS STREPITOSO NEL PRIMO TURNO DI PROVE

Strepitoso risultato di entrambi i piloti del Ducati Xerox Team, Troy Bayliss e Lorenzo Lanzi, che hanno ottenuto rispettivamente il primo e il secondo posto nel primo turno di prove ufficiali del Mondiale Superbike sulla pista di Silverstone. Il due volte campione del mondo, in condizioni non facili, ha abbassato il record della pista di un secondo ed ha agguantato la pole provvisoria con un tempo di 1’25.295. Il compagno di squadra Lorenzo Lanzi, invece, ha ottenuto il secondo tempo con1’25.952, sei decimi superiore a quello di Troy. I due piloti sono stati gli unici a scendere sotto l’1.26.

“Sono molto soddisfatto, è andato tutto bene oggi e il feeling con la mia 999 è ottimo” ha commentato Troy. “La pista di Silverstone ha offerto molto meno ‘grip’ rispetto a quella della mia precedente uscita nei test di Misano, quindi abbiamo subito scoperto che gli assetti che avevamo provato solo pochi giorni fa qui non erano adatti! Oggi abbiamo fatto alcune modifiche per arrivare all’assetto giusto, ma la cosa più importante è che domani non cambi il tempo per permetterci di completare un paio di long-run. In questo turno abbiamo aspettato fino agli ultimi minuti, quando la pista si era completamente asciugata, per forzare il ritmo. Onestamente credo che sarà molto difficile abbassare anche solo di qualche decimo il tempo che ho ottenuto oggi”.

Sabato

BAYLISS CONQUISTA LA SUPERPOLE

Un’altra prestazione maiuscola di Troy Bayliss, sulla pista inglese di Silverstone, ha permesso al pilota australiano di aggiudicarsi la 16ma Superpole della carriera con un tempo record di 1’24.558, nuovo primato del tracciato. In leggero ritardo nei primi due settori, Bayliss ha visto il verde soltanto al traguardo ed ha superato Noriyuki Haga di misura con uno scarto di soli 0,019 secondi.

“A dire la verità, abbiamo avuto un po’ di difficoltà durante questi due giorni, soprattutto per quanto riguarda l’assetto” ha dichiarato Troy. “Abbiamo girato a vuoto per un po’, ma alla fine siamo riusciti a trovare il giusto feeling con la moto. In particolare, avevo un po’ di difficoltà nel primo settore, che non è poi così difficile, ma poi tutto è andato per il verso giusto oggi pomeriggio. Forse domani pioverà e questo renderà la vita difficile a tutti. La mia 999 va forte, ma in condizioni di asciutto la nostra scelta sarà la gomma dura, che non offre il massimo del ‘grip’ ma è quella più sicura. Se qualcun altro deciderà di usare quella più morbida sarà senz’altro pericoloso all’inizio della gara, ma secondo me dopo 15 giri questa soluzione potrebbe dare problemi”.

Domenica

L’UNICA VITTORIA DELLA GIORNATA SOTTO LA PIOGGIA A SILVERSTONE VA A BAYLISS

Troy Bayliss si è aggiudicato l’unica vittoria della giornata sotto la pioggia battente sulla pista inglese di Silverstone. Un peggioramento delle condizioni meteorologiche durante il pomeriggio ha costretto all’annullamento di gara 2. E’ la terza volta che una gara del Mondiale Superbike viene annullata a causa del maltempo, dopo i precedenti di Phillip Island nel 2001 e di Imola nel 2005. Troy ha lottato con il duo della Yamaha, Noriyuki Haga e Troy Corser, per tutti i 28 giri della prima gara per conquistare il suo terzo trionfo dell’anno. La vittoria permette al due volte campione del mondo di recuperare 17 punti sul capoclassifica James Toseland (Honda) che, nonostante una caduta è riuscito a terminare la gara all’ottavo posto.

“Sono contento per la squadra, per Xerox, Shell e tutti gli altri sponsor perché la prima gara è andata molto bene” ha dichiarato Troy. “Peccato per gara 2, sembrava che la pioggia fosse diminuita di intensità, ma c’era tanta acqua e fango in pista ed in alcune curve non si riusciva a pulirla. A noi piloti dispiace sempre molto non poter correre, ma a volte le cose vanno così. Oggi sarebbe stato troppo pericoloso, soprattutto nella prima parte del tracciato quando arrivi alla chicane in quinta marcia e comincia l’aquaplaning, una pazzia! Adesso guardiamo avanti contenti di aver ridotto i punti che mi separavano da James. Mi dispiace anche perché il feeling con la 999 è stato ottimo questo weekend e forse avrei potuto vincere anche gara 2, chissà? Spesso sono delle giornate cosi che cambiano il destino del campionato……”

Fonte Ducati Corse


Leave a comment